Mercoledì 14 giugno, in piazza San Giovanni, si è svolta la Festa di chiusura della seconda edizione del progetto “Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale”. Protagonisti della serata gli insegnanti e gli studenti delle scuole di Ragusa che hanno aderito al progetto, proposto per il secondo anno dall’Ecomuseo Carat in collaborazione con l’Archivio degli Iblei e con l’Archivio di Stato. Sono stati proiettati i documentari realizzati nelle scuole durante nei laboratori di public history con la collaborazione dei videomaker Francesco Bocchieri e Andrea Giannone. La serata è stata preceduta martedì 6 giugno da una giornata inaugurale dedicata alle scuole, alla quale sono intervenute in video conferenza le docenti coordinatrici dei Laboratori.
Alla Festa del 14 giugno hanno partecipato numerosi alunni delle scuole coinvolte, insieme ai loro insegnanti. Alla presentazione dei documentari è seguita la premiazione delle scuole, alla presenza del Sindaco di Ragusa e di tutti gli esperti di storia locale che hanno animato questo interessante viaggio alla scoperta del nostro territorio e delle sue radici culturali. Per il nostro istituto, ben 11 sono state le classi della scuola secondaria coinvolte: 1A, 1C, 1D, 2B, 2C, 2E, 2F, 3A, 3B, 3C e 3E. Le attività progettuali si sono sviluppate nel corso dell’intero anno scolastico. Il gruppo di docenti, composto dalle prof.sse Concettina Baglieri, Nunziatina Cannata, Rosaura Cintolo, Giuseppina Galati Formaggio, Concetta Germano, Monia Gennusa, Pasqualina Modica, Rosaria Scrofani, Maria Vindigni, è stato guidato dalla coordinatrice prof.ssa Giovanna Fiorilla e dalla referente prof.ssa Daniela Conti.
Tutti i video sono disponibili sul sito https://www.labstoria.it/secondaedizioneallascopertadiragusa/?fbclid=IwAR2UzT8A2SIggbRRdct56z5RziMW9mc7hwrudINP-w1pZMfqGLQq66LBk8c
0