Lunedì 13 febbraio, presso il Teatro Perracchio gli alunni delle classi 1A/1C/1D/2B/2C/2E/2F/3A/3B/3C/3E hanno incontrato il dott. Giorgio Flaccavento, ex dirigente scolastico e storico locale.
L’incontro costituisce la prima tappa del progetto “Alla scoperta di Ragusa”, percorso proposto agli alunni della secondaria di I grado finalizzato alla conoscenza delle potenzialità del proprio territorio, che svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei ragazzi, futuri cittadini. Tale conoscenza può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese e della nostra città costituisce un “bene comune” e come tale deve essere conosciuto, tutelato e valorizzato.
In questo progetto il territorio sarà posto al centro di un metodo di osservazione e di analisi critica dei fenomeni e dei processi della società e i nostri alunni, attraverso un itinerario storico-culturale-turistico, che sarà condotto in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ragusa, conosceranno e daranno voce alle realtà locali come fonte di ricchezza.
0