Ricerca

“Caro diario, ti scrivo….”. Tra sogno e scrittura, gli adolescenti si raccontano.

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Marika Pannuzzo, un’alunna della classe III E dell’anno scolastico 2019/2020, si è aggiudicata il terzo premio del Concorso di scrittura creativa “Caro diario, ti scrivo…”, promosso dall’istituto comprensivo Vann’Antò, in memoria di Antonella Licitra, insegnante ragusana prematuramente scomparsa.  Ai partecipanti si chiedeva di raccontare sulle pagine di un diario  esperienze di vita, emozioni e sentimenti del loro essere adolescenti.                                                                                                                                         

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 31 ottobre presso l’Auditorium della scuola. Presenti il dirigente dell’istituto, Giuseppe Pitrolo, l’artista Sandro Bracchitta, marito di Antonella e ideatore dell’iniziativa, alcuni membri della commissione che ha valutato gli elaborati pervenuti, il dirigente dell’istituto comprensivo Quasimodo, Leonardo Licata e le insegnanti dei tre vincitori. A leggere i brani dei concorrenti che sono arrivati ai primi tre posti è stato il fratello di Antonella, Angelo Licitra.                         

Marika ha presentato un elaborato che è uno spaccato dell’agitato mondo adolescenziale, in un periodo in cui la parola d’ordine è DISTANZA!

Caro diario, 

parlare di sentimenti è difficile, ma ascoltando il cuore diventa semplice. Ho sentito dentro di me la necessità di sognare, di viaggiare con la mente e la fantasia. Si pensa che sia una cosa da piccoli, inusuale per una ragazza del 2020. Ma tu non lo dire a nessuno! Mi sono lasciata ispirare dalla celebre frase della Disney: “Solo chi sogna, impara a volare”. Una frase che già conoscevo, ma che ancora non avevo esaminato attentamente. Non potendo uscire, mi sono rifugiata nella mia fantasia, sognando di incontrare casualmente qualcuno al mare, di entrare a far parte di un gruppo. 

Così, emozionatissima, accompagnata dalla mamma, Marika è stata premiata con la seguente motivazione:

“L’importanza della scrittura ribadita in una pagina di diario con leggerezza, ma altresì, con ostinata consapevolezza. Sogni e riflessione critica si sovrappongono dando voce alla ricchezza interiore e all’irrequietezza adolescenziale”

https://www.ragusah24.it/2020/10/31/ad-anna-pacini-la-decima-edizione-del-concorso-caro-diario-ti-scrivo/?fbclid=IwAR1rEEwwobgjYfQrjhqRuqVnezN-Q8B3K2Ix_kOG6A-_EUHSZsuw-jFGoXE