Quest’anno la nostra scuola ha arricchito il proprio Piano dell’Offerta Formativa con una nuova opportunità per il potenziamento della Lingua Inglese, il progetto Oxford Test of English. Il laboratorio linguistico di 30 ore, destinato a circa 20 studenti della scuola, ha mirato allo sviluppo di tutte e quattro le abilità fondamentali della lingua inglese (reading, listening, speaking e writing). Le attività proposte sono state finalizzate a preparare gli studenti alla certificazione di lingua inglese Oxford Test of English (livelli CEFR da A2 a B2), intesa come strumento di misurazione oggettiva delle abilità linguistiche degli studenti.
Il laboratorio si è tenuto in orario pomeridiano a partire dal mese di gennaio, con incontri settimanali di circa due ore, ed è stato curato dalle docenti di Lingua Inglese dell’istituto, con il supporto di esperti esterni madrelingua. Gli studenti iscritti hanno partecipato in maniera costante ed hanno mostrato disponibilità ad apprendere e approfondire anche autonomamente le varie tematiche linguistiche in vista dell’esame di certificazione, che si è tenuto in modalità online, presso il laboratorio informatico della sede centrale, lunedì 22 maggio. Pienamente soddisfacenti gli esiti dei corsisti, che hanno per la maggior parte conseguito il livello B1, mentre alcuni di loro hanno conquistato un ottimo livello B2.
Alla nuova esperienza di certificazione linguistica si è affiancato il tradizionale appuntamento con The Big Challenge, il contest in lingua inglese nel quale si sono distinti anche quest’anno molti alunni con ottimi risultati, sia in termini di partecipazione che di esiti. La competizione, che si svolge contemporaneamente anche in Francia, Germania, Benelux, Austria, Polonia e Spagna, prevede l’assegnazione di premi per tutti gli studenti, un certificato di partecipazione, vari gadget, medaglie e diplomi speciali.
Ecco la classifica degli alunni che hanno ottenuto i migliori punteggi nella classe di appartenenza:
Scuola | Regionale | Nazionale | Nome | Classe |
1° Media | ||||
1 | 2 | 41 | Samy Biazzo | 1H |
2 | 7 | 69 | Federico Dipasquale | 1A |
3 | 9 | 211 | Deborah Mekuria | 1D |
2° Media | ||||
1 | 5 | 49 | Vittorio Guastella | 2B |
1 | 6 | 79 | Francesco Licata | 2H |
3 | 10 | 187 | Roberta Camillieri | 2D |
3 | 10 | 187 | Simone Leggio | 2D |
3° Media | ||||
1 | 1 | 23 | Maria Vittoria Frontera | 3H |
2 | 6 | 119 | Alice Romano | 3A |
3 | 10 | 162 | Allegra Bruno | 3H |
Nella fotogallery, la premiazione degli alunni che si sono distinti per la partecipazione alle due attività, premiati sia nella sede di Marina che a Ragusa al termine dell’anno scolastico.
Premiate da RobertSherman anche le docenti di Lingua Inglese, Rosanna Pellegrino, Angelina Suppa, Ketty Ammendola, Lalla Cutello e Giuseppina Varcadipane per aver promosso le certificazioni Oxford nel nostro territorio.
0