Ancora una magnifica esperienza da incorniciare grazie all’azione Erasmus+. Nella settimana compresa fra il 3 e l’8 gennaio, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Express, create, become yourself!”, il dirigente scolastico ed un gruppo di docenti appartenenti a tutti e tre gli ordini di scuola hanno partecipato ad una interessante esperienza formativa tenutasi a Barcellona, presso la European Academy of Creativity..
Il corso in lingua inglese, dal titolo “Art as therapy: Self-Expression and Special Needs in Art Education”, ha proposto contenuti ed attività che, a partire da spunti artistici, hanno suggerito ai docenti partecipanti nuovi approcci metodologici per una didattica motivante ed inclusiva. Obiettivo principale della formazione è stato delineare il potere terapeutico delle Arti Visive attraverso la sperimentazione di varie tecniche artistiche come pittura, 3D, collage, media, fotografia. Inoltre, gli insegnanti sono stati coinvolti in giochi di gruppo e di ruolo per sperimentare l’importanza dell’arte, applicabile a vari contesti e discipline, nel caso di studenti con bisogni speciali.
L’esperienza formativa, di notevole livello qualitativo, si è tenuta presso la sede dell’EAC ma anche in “esterna”, presso Il Museu National d’Art de Catalunya. Un viaggio reale e simbolico alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico della città catalana, fra i capolavori di Gaudì, Mirò e Picasso.
0