Si riparte con le esperienze europee. Dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia, nel mese di novembre si è svolta la prima mobilità del progetto Erasmus+ “Sea Rhapsody in Europe”. Un gruppo di alunni delle classi terze ha partecipato al primo meeting di progetto che si è tenuto in Spagna, presso la Escola Pia di Gandia, non lontano da Valencia.
Il progetto, approvato nel 2020 in pieno lockdown, è stato comunque avviato nello scorso anno scolastico con attività online. La progettazione del logo ufficiale, la celebrazione degli ErasmusDays# nell’ottobre 2020, la realizzazione di incontri virtuali per permettere agli alunni dei vari paesi di fare conoscenza, infine la realizzazione di un video curato dagli alunni dell’indirizzo musicale sulla base di musiche tradizionali di tutti i paesi partner. Queste alcune attività svolte nello scorso anno.
Durante il primo incontro a Gandia, gli alunni hanno avuto modo di incontrare in presenza i compagni provenienti da Lituania, Grecia, Spagna, Portogallo e Croazia. Le attività progettuali si svolgono intorno al tema del mare, dato che tutte le città sono collocate in zona costiera, e sono principalmente di tipo creativo, espressivo e musicale. La lingua di comunicazione del progetto è l’inglese. Gli alunni hanno anche avuto modo di praticare lo spagnolo e il francese e allo stesso modo, nel corso del biennio di attività, sarà dato spazio ad attività da svolgere nelle varie lingue dei paesi partner.
A Gandia gli alunni hanno partecipato all’incontro ufficiale con le autorità locali, hanno avuto modo di visitare la città e i dintorni e hanno svolto attività grafiche e creative, sempre sul tema del mare.
Nel corso di questo anno scolastico, altri due incontri si terranno in Grecia e in Lituania. Alla prima mobilità a Gandia hanno preso parte i proff. Carta, Cascone e Pellegrino ed un piccolo gruppo di alunni delle classi 3A, 3B e 3F.
0