Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 57/249. La Giornata mondiale della diversità culturale rappresenta un’opportunità per approfondire il richiamo al valore che risiede nelle differenze delle realtà culturali del pianeta, per capire come ‘vivere insieme’ in maniera costruttiva.
La campagna organizzata in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale 2012, che riprende la campagna “Do One Thing for Diversity and Inclusion”, lanciata nel 2011 dall’UNESCO e dell’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite, incoraggiando le persone e le organizzazioni di tutto il mondo ad adottare misure concrete per sostenere la diversità, mira a:
- sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del dialogo interculturale, della diversità e dell’inclusione;
- costruire una comunità globale di individui impegnati a sostenere la diversità;
- combattere gli stereotipi per potenziare la cooperazione tra persone di culture diverse.
In occasione della Giornata Mondiale della diversità, la nostra scuola ha organizzato anche quest’anno la “Festa dell’Inclusione”. Lunedì 22 maggio la manifestazione ha coinvolto le classi prime e seconde della sede centrale in cui sono presenti alunni speciali. Nella stessa giornata, alla scuola dell’infanzia, sono state realizzate attività ludiche e motorie.
La giornata è iniziata con il raduno delle classi partecipanti presso il Teatro Perracchio, per il saluto del DS Licata ai rappresentanti delle numerose associazioni del territorio che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: Nuovi Orizzonti, Unioni Italiana Ciechi (scherma per non vedenti), Anffas, A. F. P. D. – Associazione Famiglie Persone Down Ragusa, Raggio di Sole, CSR, Alba Chiara. Quindi hanno preso il via le attività (giochi, musica, attività sportive, animazioni, pittura e scrittura creativa) che hanno coinvolto gli alunni e gli ospiti delle associazioni sotto il segno dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione. Negli ambienti scolastici sono stati presenti i volontari della Protezione Civile. Al termine della mattinata, tutti i partecipanti si sono ritrovati nuovamente in teatro per concludere l’evento in musica.
La Festa è stata realizzata su iniziativa della referente Inclusione prof.ssa Vindigni, con il prezioso supporto della prof.ssa Galati Formaggio, del coordinatore del dipartimento di sostegno prof. La Rosa e di tutti i docenti di sostegno.
0