Ricerca

Giochi Matematici del Mediterraneo 2023 XIII edizione

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Con la fase nazionale, che è stata disputata a Palermo il 14 maggio, si è conclusa anche quest’anno l’esperienza dei Giochi Matematici del Mediterraneo.

Giorno 1 febbraio, presso l’Aula magna dell’Istituto, il DS Leonardo Licata ha premiato gli alunni che hanno superato la finale d’Istituto. Come per la fase di qualificazione, gli alunni hanno risolto una batteria di quesiti, di difficoltà graduata in base alla categoria di appartenenza, a partire dalla terza classe della scuola primaria fino alla terza classe della scuola media. In totale, 24 studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e un premio simbolico, una piccola “bussola”, affinché sappiano orientarsi nel loro futuro e allenare le capacità logiche in attesa della finale regionale dei giochi.

I 24 alunni hanno quindi partecipato alla finale d’area che si è tenuta il 10 marzo presso la scuola polo, l’Istituto Padre Pio da Pietrelcina di Ispica. Tre alunni hanno conquistato il podio più alto. Per la categoria P4, quarta classe della scuola primaria, Elena Bellanti (4A) si è classificata seconda. Per la scuola secondaria, Christian Scribano della classe 1A ha ottenuto il terzo posto e Nicolas Francesco Tumino della classe 3E si è classificato secondo. I tre alunni hanno infine partecipato con merito alla fase nazionale di Palermo.

I Giochi sono stati coordinati dalla prof.ssa Concettina Baglieri, supportata dai colleghi del Dipartimento di Matematica e Scienze dell’istituto.