Nell’ambito degli eventi legati alla 107° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, si è svolto presso la nostra scuola un incontro promosso dalla fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, da tempo impegnata in progetti di accoglienza e integrazione.
Le otto classi che hanno partecipato all’iniziativa hanno avuto l’occasione di incontrare due mediatori interculturali e un’assistente sociale che lavorano presso il centro di seconda accoglienza di Ragusa; durante l’incontro i ragazzi hanno potuto conoscere le attività e il ruolo delle strutture che si occupano di ospitare i migranti e di accompagnarli nel loro percorso di inserimento nella società.
Molti sono stati gli argomenti in discussione, che hanno suscitato interesse e curiosità: la perdita dell’identità durante la fuga dalla propria terra, le motivazioni dell’accoglienza, il sistema di identificazione e accoglienza in Italia – hotspot e centri di prima e seconda accoglienza – il processo di integrazione, il diritto di asilo, lo status di rifugiato, la protezione sussidiaria, l’iter per i minori non accompagnati. Interessanti le osservazioni dei ragazzi sui diritti umani, il razzismo, la condizione dei migranti, le ragioni della fuga dal Paese d’origine.
Inoltre, gli alunni hanno consegnato dei pannelli di tessuto colorati, per partecipare alla costruzione della tenda dell’accoglienza, luogo simbolico di incontro e di protezione installata a Piazza San Giovanni; la tenda, formata da tutti i pezzi di stoffa forniti delle persone che hanno partecipato all’iniziativa, sarà poi trasformata in un drappo che verrà esposto sabato prossimo al ponte vecchio.
Infine, agli alunni di ogni classe è stato chiesto di scrivere, su una stoffa, alcune parole ispirate all’incontro appena trascorso.
0