Ricerca

Il Cammino dei Diritti Umani :  A che punto è?

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Giorno 17 Febbraio 2021 noi alunni della classe 3A dell’Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Ragusa abbiamo partecipato alla videoconferenza online con la Dott.ssa Pacifici, responsabile della sezione italiana, con sede a Roma, di Amnesty International. Alla domanda “a che punto è il cammino dei diritti?” la Dottoressa ha risposto che tanto è stato fatto, ma il cammino è lungo e difficile, c’è tanto ancora da fare, per il riconoscimento dei diritti per tutti.

La dottoressa ha risposto in modo puntuale ed esaustivo alle nostre domande di “curiosità costruttiva ” sul suo inizio e coinvolgimento in questo grande impegno di vita in difesa dei Diritti Umani. Le informazioni, le notizie che ci dato sono importanti per la crescita e la formazione di “noi giovani cittadine e cittadini del mondo”.

Alla domanda “cosa sono i diritti umani?”, la Dottoressa ha affermato senza nessun ombra di dubbio, con determinazione e convinzione, che sono i Diritti che acquisiamo alla nascita e sono indivisibili e interconnessi di Tutti e per Tutti. Ci siamo confrontati su quanto raggiunto ed ottenuto in merito al riconoscimento e all’affermazione dei diritti, orgogliosamente ci ha informato dei traguardi positivi raggiunti, prova ne è la legge contro la Tortura finalmente emanata in Italia. Tanto ancora c’è da fare soprattutto in relazione alla Parità di genere, ancora le donne sono ostacolate, in vari campi e  il nostro paese rispetto all’ Europa è indietro.

Amnesty intraprende azioni ed iniziative in difesa del tristi fenomeni di dittatura, di violenza, di Femminicidio, Bullismo e di Cyberbullismo, ma anche lotte ed azioni a sostegno   dei difensori dei Diritti umani, dei diritti dell’ambiente, di pensiero, di parola, di democrazia, di libertà…