Ricerca

“Inventiamo una banconota” – il bozzetto della Quasimodo premiato alla selezione interregionale

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Il progetto di Educazione Finanziaria promosso dalla Banca d’Italia “Tutti per Uno, Economia per Tutti”, ha visto coinvolti gli attuali alunni della 3°A (Scuola Secondaria di Primo Grado) del nostro istituto, in un viaggio nel mondo dell’economia e del sistema finanziario… cercando di renderli cittadini in grado di assumere in futuro scelte consapevoli.

Tappa importante del progetto è stata la partecipazione al concorso “Inventiamo una Banconota”, finalizzato alla progettazione di una cartamoneta, considerata non solo mero segno monetario ma anche veicolo di trasmissione di messaggi e di valori. La tematica proposta dalla Banca d’Italia è stata “Economia e società: gli insegnamenti della pandemia”, e i nostri abili alunni hanno progettato una banconota raffigurante gli elementi che hanno caratterizzato la pandemia: la crudeltà del virus, il coraggio dei medici, la dedizione degli scienziati, la speranza dei cittadini virtuosi.

Con grande soddisfazione, il nostro bozzetto si è classificato fra i tre finalisti dell’ambito regionale Sicilia-Calabria, aggiudicandosi il premio di mille euro, da investire, come abili economisti, in strumenti per lo sviluppo delle attività didattiche. La premiazione è avvenuta in modalità a distanza il 19 Ottobre, in presenza del Direttore della Banca d’Italia- sede di Palermo e di alcuni membri della Giuria, del Dirigente Scolastico Leonardo Licata e della Referente del progetto, prof.ssa Daniela Conti.