Lunedì 6 giugno, presso il Teatro Marcello Perracchio, è giunto al termine il percorso promosso dall’Assessorato per la Pubblica Istruzione e Sviluppo di Comunità sul tema del concetto di donna nella cultura tradizionale siciliana. Avviato a gennaio con un ciclo di incontri tenuti dal prof. Gino Carbonaro con le scuole secondarie di primo grado di Ragusa, il concorso ha fatto registrare una grande partecipazione da parte dei ragazzi di tutti gli istituti della città.
Nella nostra scuola, hanno partecipato al concorso le classi 1C, 2C, 3C, 3D, 3B, 2F e 3F, che hanno prodotto cartelloni, video e altri lavori digitali. Fra tutte, la classe 3B si è distinta con il video “Breaking News” nel quale gli alunni, coordinati dalle docenti Daniela Conti, Annadora Fiorilla e Rosaura Cintolo, hanno raccontato con simpatica ironia e molta creatività il loro punto di vista sulla condizione della donna nella nostra cultura popolare.
Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco Peppe Cassì, l’Assessore Giovanni Iacono e il DS Leonardo Licata. Tutti gli alunni hanno ricevuto una pergamena per la loro partecipazione, mentre alla classe 3B, vincitrice del concorso per la nostra scuola, è andato anche un premio in denaro di 200€. Tutti i lavori realizzati sono stati raccolti, insieme agli elaborati delle altre scuole della città, in una specifica pubblicazione.
Ecco i lavori realizzati dai ragazzi:
Cartelloni classi 1C/2C
Padlet 2F: https://padlet.com/ginevracultrera/2zdf9s6tdxecu8tk
https://www.youtube.com/watch?v=QIoafyYoUkc
0