Martedì 5 novembre abbiamo ospitato con piacere, presso l’Aula Magna della sede centrale, una lezione-concerto tenuta dal chitarrista Nello Alessi. Il Maestro, concertista di livello internazionale, si è esibito in duo insieme al figlio Simone, docente di Chitarra nelle classi ad indirizzo musicale della nostra scuola.
Sono state eseguite musiche di Bach, Schubert e Mendelsshon, inizialmente concepite per pianoforte o orchestra, e magistralmente interpretate nella trascrizione per duo di chitarre. Ai docenti, ai genitori e agli studenti presenti, con i quali si è creata una straordinaria empatia, i due musicisti hanno offerto momenti di autentica poesia.
Questo momento musicale si inscrive a pieno titolo in una delle priorità che il nostro Istituto si è prefissato per il prossimo triennio: potenziare l’area espressiva e creativa dell’offerta didattica, nella certezza che l’arte e la creatività, ed in primo luogo la musica, costituiscono i cardini essenziali per la crescita armoniosa dei nostri ragazzi.
0