Esperienza laboratoriale innovativa e creativa quella che ha coinvolto i piccoli della sezione di scuola dell’infanzia del plesso Brin a Marina di Ragusa. La lavagna luminosa rappresenta una modalità “accattivante” con cui presentare ed interpretare le attività didattiche. Centra il focus dell’attenzione del bambino creando un’atmosfera magica e sgombra la loro mente da tutte le possibili distrazioni presenti in aula.
Si presta ad un lavoro individuale quale la fine psicomotricità, a scuola… ma anche a casa! Si può lavorare sulla grafomotricità o realizzare attività di gruppo laboratoriali come l’osservazione e individuazione delle componenti principali delle piante, la loro classificazione e seriazione. Il gioco come il tris ma anche l’esplorazione libera di oggetti di svariato materiale, forma e colore, la combinazione di essi in possibili schemi rappresentativi, i travasi, la narrazione di storie e tanto altro ancora, dando la possibilità di allestire dinamici ed innovativi atelier creativi.
La motivazione è indubbiamente alta e l’attività proposta diventa più stimolante e formativa. Queste lavagne luminose “fai da te”, tra l’altro, sono state realizzate con un costo minimo, grazie alla collaborazione dei genitori che hanno così permesso ai loro bambini di sperimentare questa nuova esperienza didattica.
0