Ricerca

Libriamoci 2019 – Giornate di lettura nelle scuole

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Anche quest’anno la Quasimodo ha aderito alla manifestazione Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole. Numerose le attività organizzate dalle docenti di Lettere.

Nella sede di Marina di Ragusa, le classi I e II della scuola secondaria hanno partecipato a momenti di lettura espressiva e creativa. L’attore Salvo Giorgio ha interpretato dei passaggi del libro “La ragazza scomparsa” di Angela Marsons.

Presso la sede centrale, la giovane autrice Lara Dipietro ha presentato il suo libro Chiuditi sesamo. nell’ambito dell’UDA “Enea di ieri e di oggi” la giovane Eliselda, di origine albanese, ha raccontato la sua esperienza di integrazione positiva nel nostro territorio. Alunni del Liceo Classico Umberto I hanno letto ed interpretato il brano “Il lungo viaggio” di Leonardo Sciascia e brani tratti dal libro di Pietro Bartolo “Lacrime di sale”, storie di dolore e di speranza raccolte dal medico che da 25 anni accoglie i migranti a Lampedusa. L’attrice Simonetta Cuzzocrea, docente presso il nostro istituto, ha interpretato brani tratti da: I luoghi e i racconti più strani della Sicilia di Carlo e Giulia Ottaviano, Caffé amaro e La zia marchesa di Simonetta Agnello HornbyLa grammatica di Dio di Stefano Benni.

Preziosa è stata la collaborazione con Carlo Blangiforti, editor di OperaIncerta , casa editrice che da anni opera sul nostro territorio per promuovere e diffondere la cultura attraverso la pubblicazione di scritti inediti di autori emergenti. Gli alunni hanno incontrato Giovanni Accardi, Carlo Blangiforti, Vito Campo, Rosalba Diquattro e Donatella Ventura, alcuni degli autori del libro “Della antipatia” (2019), nato da un’idea del giornalista Saro Distefano, i cui proventi sono destinati alla Associazione onlus Così come sei.. Ha concluso la manifestazione la giovane Giada M. Iannizzotto, studentessa del Liceo Classico Umberto I e autrice del romanzo “Adelia e la macchina del meteo”, edito anch’esso da OperaIncerta.