Giunge alla settima edizione Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta con gli studenti, sia in presenza che online.
Nell’ambito di questa manifestazione la classe 3F, martedì 17 e mercoledì 18 novembre, ha partecipato a due momenti letterari molto interessanti, grazie alla collaborazione con l’Università di Padova. Gli alunni hanno avuto il piacere di accogliere virtualmente, in collegamento Meet, uno degli studenti che ha collaborato alla redazione del libro “Planet Book”, Il mondo, l’emergenza climatica, le soluzioni. Il libro, totalmente ecosostenibile con carta, inchiostri e adesivi del tutto naturali, raccoglie 200 fotografie raccontate da 40 ragazzi impegnati a descrivere il futuro. Vincenzo Guasco, questo il suo nome, ha letto tre brani tratti dal libro, mostrando le immagini ad essi collegati, riuscendo a coinvolgere gli alunni che hanno colto l’occasione per fare tante domande relative all’argomento ed alla collaborazione a questo progetto innovativo.
Michele Zisa è stato il secondo gradito ospite di questa edizione di Libriamoci 2020. Anche per lui si è trattato, a malincuore, di una visita virtuale ma al contempo graditissima. Ha parlato tantissimo con gli alunni della sua passione per la scrittura, nata da adulto, ed in particolare per il romanzo storico. Ci ha parlato del suo romanzo “Non si parte, non si parte”. È la fine del 1944, gli alleati combattono al Nord. A Comiso, cittadina dell’estremo lembo meridionale dell’isola, un gruppo di giovani si illude di cambiare il mondo e inizia una storia terribile ed entusiasmante che provocherà speranze e lutti. Questo sarà però il primo momento, seppur contraddittorio, di maturazione umana e sociale che farà crescere la consapevolezza democratica di una nuova classe dirigente. Grazie alla sua disponibilità e simpatia, gli alunni hanno piacevolmente ascoltato e successivamente rivolto tante domande sul periodo storico trattato e sulla sua vita da scrittore.
0