In occasione di “Libriamoci” 2021 – Giornate di lettura nelle scuole, abbiamo scelto una tematica storica: La Sicilia post Risorgimentale.
Ci siamo iscritti al portale Libriamoci e abbiamo avuto l’abbinamento con un lettore in presenza nonché, con grande sorpresa e gioia, con una scrittrice di Ragusa.
Emozionati e piacevolmente curiosi, Venerdì 19, abbiamo incontrato, nella aula Magna dell’ Istituto, la Dottoressa Costanza DiQuattro, affermata scrittrice ragusana e autrice di tre opere:”La mia casa di Montalbano”, “Donnafugata” e “Giuditta e il monsù” (sua ultima pubblicazione).
L’ incontro è stato motivo di scoprire che i “nostri” libri di storia raccontano solo le vicende dal punto di vista dei “vincitori”. Attraverso il suo romanzo storico “Donnafugata” ci ha “portati” indietro nel tempo, nel periodo post Unità d’Italia in Sicilia.
Il protagonista della storia, Barone Corrado Arezzo, crede nel sogno di un’ Italia Unita, ma le sue apsettative e i suoi sogni vengono delusi dalle decisi politiche del neonato governo “piemontese”. Non diversamente da lui tutti i siciliani prendono consapevolezza di essere usati e sfruttati. La lettura “ad alta voce” di brani del suo romanzo ha dato vita ad una insolita, originale e piacevole lezione di storia “raccontata” da un altro punto di vista.
Al termine della lettura le abbiamo posto le nostre domande per farci svelare l’origine della sua passione per la scrittura.
Le sue risposte sono state esaustive ed incoraggianti. Ci ha invitati a leggere e ad essere orgogliosi di essere siciliani, a tal punto di dare al nostro cuore la forma di “Trinacria”.
Gli alunni della classe 3A
0