Ricerca

Sede distaccata “Bruno Munari”

La sede ospita un plesso di Scuola dell'Infanzia

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari”, esempio di scuola ecologica, sorge alla periferia della città in una nuova zona residenziale, vicina al nuovo presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II”; non appena si imbocca il viale Ramelli, dove è ubicata la struttura scolastica, il colpo d’occhio è immediato e straordinario: immersa nel verde e nel passato, il tempo sembra essersi fermato, lì dove ancora il reticolato dei muretti a secco preserva e conserva intatta, dal frastuono del traffico della città, l’atmosfera della vita dei campi e delle cose semplici di un tempo. Risultato dell’eccellente ristrutturazione di un’antica masseria, attiva un ventennio fa, ma poi abbandonata e trasformatasi in un rudere, la Scuola copre una superficie totale di circa 1.400 mq, di cui 750 coperti e un cortile interno di circa 600 mq. Sono state realizzate tre aule, un laboratorio, la sala mensa, la sala insegnanti e gli ambienti di servizio. Moderna, tecnologicamente attrezzata con isolamento termico, impianto di riscaldamento a pavimento e impianto fotovoltaico. Grandi spazi, interni ed esterni, locali luminosi che rendono l’ambiente scolastico più accogliente e confacente alle esigenze dei bambini dai tre ai cinque anni.

Nell’ampio giardino che circonda la Scuola è stato realizzato un orto didattico che, nell’ambito del programma “Festa dell’albero edizione 2019”, ha consentito ai bambini di mettere a dimora, con le proprie manine, un alberello di acero rosso riccio, uno di quercia da sughero, un albero di Giuda e un melo da fiore.

Una Scuola, la Munari, dove il bambino ha la possibilità di immergersi nella natura, di sperimentarla, di parteciparvi con sentimento, di riviverla attraverso l’attività artistica e il gioco. La Scuola dei bambini realizzata in una masseria simbolo dell’economia del nostro territorio, della vita dei nostri avi, con la filosofia della riscoperta dell’amore e del rispetto per il nostro pianeta, in un indissolubile intreccio di memorie del passato, di costruzione del presente, di cambiamento del futuro.

Dove si trova

Sede distaccata "Bruno Munari"

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo