Ricerca

Piano Scuola Estate 2021…. musica e teatro…

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

Si sono concluse in questi giorni le proposte progettuali del Piano Estate che hanno visto coinvolti gli alunni in attività musicali e teatrali.

Nella sede di Marina di Ragusa, gli alunni delle classi ad indirizzo musicale hanno realizzato una favola pentagrammata dal titolo “Rosaspina e il piccolo uomo”, con musica e narrazione, coinvolgendo anche ex alunni della scuola. Per la performance finale è stata messa in scena una favola musicale, con l’intervento di narratori, interpreti e musicisti, che sarà anche realizzata in formato multimediale. La proposta progettuale è stata curata dai docenti Giorgia Vitale, Davide Ragusa e Fabrizio Fesi. Nella sede centrale, le attività musicali sono state inserite nell’ambito del progetto accoglienza per gli alunni delle classi in ingresso. Gli alunni, guidati dai docenti Angela D’Amato e Simone Alessi, hanno realizzato dei brani d’ensemble per flauti e chitarre per dare il benvenuto nella nostra scuola agli alunni delle nove classi prime. Sono stati eseguiti dal vivo i duetti n. 1, 5 e 11 dai 12 Walses op. 21 di Raphael Dressler e l’adagio dal trio in Re maggiore QV 3:3.2 di Johann Joachim Quantz.

Venerdì 17 infine, alle ore 19.30, i giovani attori del laboratorio teatrale hanno portato sulla scena La ballata di Bob e Roger, spettacolo scritto e diretto da Salvo Giorgio con il supporto della prof.ssa Giusy Nicolini, tutor di progetto e direttore di scena. Tema dello spettacolo la contrapposizione fra una costante umana come la guerra (analizzata nelle sue motivazioni politiche ed economiche) e le tendenze pacifiste che si sviluppano per contrastarla e che hanno trovato la loro massima espressione nei movimenti degli anni ’60-‘70 del secolo scorso. Sulla scena, due personaggi iconografici come Bob Dylan e Roger Waters (due tra i massimi cantori della pace) e quattro personaggi simbolici (lo Stato, l’Esercito, l’Economia e l’Uomo), che – insieme ad altri attori che costituiscono un vero e proprio “coro” in senso teatrale – agiscono in un àmbito neutro caratterizzato da una scenografia minimale, tra dialoghi, pantomime, danze e musica dal vivo.

Circolari, notizie, eventi correlati