Il progetto Pottery Gems ha origine dalla sperimentazione su piccole forme di argilla e terraglia che in un dato momento sono diventate elaborazioni formali e decorative per creare dei monili in ceramica.
Durante le attività di laboratorio, condotte dalla prof.ssa Biagia Dolce, sono stati proposti due formati, uno cilindrico e uno quadrato, come forme originarie per sviluppare texture e i motivi decorativi sul piccolo formato proposto. Dopo l’iniziale imbarazzo degli alunni rispetto alle difficoltà del tema, lentamente gli stessi sono riusciti a elaborare soluzioni sorprendentemente efficaci e suggestive. Le ridotte dimensioni dell’oggetto (2×2 cm e 3x3cm) non hanno impedito ad alcuni di loro di realizzare dei manufatti di qualità, decorati con la medesima perizia di ceramisti esperti.
L’uso del verde ramina in fase di decorazione e smaltatura è stata una scelta che ha rappresentato la cifra stilistica di molti degli oggetti realizzati in questo laboratorio e in quelli precedenti. La grande mole di lavoro prodotto è stata selezionata per realizzare degli anelli che sono stati proposti in vendita per il mercatino della solidarietà, svoltosi nel mese di Dicembre, coinvolgendo anche alunni della 3 D per la realizzazione del packaging di suddetti monili. L’apprezzamento è stato notevole con grande soddisfazione dei ragazzi autori dei lavori.
Guarda il video: https://drive.google.com/file/d/1HfIyLxgTjOvNZCuYh9fxJbil0lQ7kWXP/view?usp=sharing
0