Ricerca

Progetto “Mani in pasta”

Un laboratorio di manipolazione ed esplorazione sensoriale per riscoprire le tradizioni culinarie del nostro territorio.

Utente RGIC831008-psc

da Rgic831008-psc

0

Il progetto nasce dal desiderio di creare attività manipolative, all’interno delle attività laboratoriali, che permettano ai bambini di esplorare e scoprire le caratteristiche dei materiali attraverso l’uso delle mani.
La manipolazione è un’attività utile per i bambini per lo sviluppo dell’attività motoria fine delle mani e delle dita; attraverso l’esplorazione sensoriale i bambini inizieranno a familiarizzare con il concetto di trasformazione grazie al riconoscimento delle differenze percettive; stimolerà la loro creatività e lo sviluppo psico-affettivo.
Inoltre, attraverso la manipolazione, si affina la coordinazione oculo-manuale: toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare, sono tutte attività che permettono ai bambini di attivare la sensorialità, l’esplorazione e la percezione di sé e del mondo.
Il progetto “Mani in pasta” inoltre, permetterà di conoscere le tradizioni culinarie del nostro territorio nelle varie festività dell’anno:

  • 11 novembre 2024 “le frittelle di San Martino” presso Antico Convento Ibla
  • 16 dicembre 2024 “laboratorio biscotti al burro” presso Antico Convento Ibla

CLASSE 1^D PLESSO “M. VENTRE” – INSS. GURRIERI L.-SGARIOTO A.