Ricerca

FUtuRI – Nuovi percorsi di orientamento scolastico

Anno scolastico 2023/2024

La piattaforma FUtuRI è pensata per offrire strumenti utili per cogliere gli interessi e le predisposizioni precoci di studenti e studentesse.

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto FUtuRI si rivolge sia ai docenti della scuola secondaria di primo grado che agli alunni. Ogni classe ha un unico docente referente e può avere più docenti curriculari. Per i docenti sono previsti materiali e momenti periodici di formazione all’uso della piattaforma (webinar, video tutorial, supporto in linea). Gli alunni hanno a disposizione una vasta scelta di materiali, che possono essere utilizzati in base alle necessità e all’età degli studenti.

1. Questionari sulla conoscenza di sé con osservazioni ripetute per catturare le tendenze evolutive nelle abilità e inclinazioni dei pre-adolescenti.

• Classi: Prime, Seconde, Terze.

• Focus su: interesse per le materie scolastiche, impegno, motivazione, tratti

della personalità, resilienza.

2. Questionari disciplinari tramite prove didattiche da svolgere direttamente in piattaforma inerenti alle materie di insegnamento di base.

• Classi: Seconde o Terze.

• Materie: Italiano (Grammatica e Antologia), Matematica (Algebra/Aritmetica e Geometria), Inglese.

3. Moduli di didattica orientativa con percorsi inter-disciplinari basati su compiti autentici, per  permettere agli studenti di sperimentarsi nei panni di professionisti di diversi settori.

• Classi: Prime, Seconde.

• Schede didattiche comprensive di guida per l’insegnante, materiali per la classe, griglie di valutazione formativa e diario metacognitivo per gli studenti.

4. Contenuti informativi sui percorsi post I grado con indicazioni non stereotipate sulle competenze e le abilità maggiormente valorizzate in ognuno di questi.

• Classi: Prime, Seconde, Terze.

• Materiali: brochure, contenuti video e link per conoscere l’offerta formativa sul territorio, suddivisi per tipologia di Istituto (Licei, Tecnici, Professionali, IeFP).

5. Bilancio delle competenze per accrescere la consapevolezza delle proprie capacità.

• Classi: Terze.

• Griglie personalizzate per ogni studente, elaborate sulla base delle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente.

6. Revisione del percorso e valutazione coerenza preferenze/competenze per arrivare ad un scelta più consapevole nel passaggio alle scuole superiori.

• Classi: Terze.

• Riflessione sul percorso compiuto in piattaforma, confrontando preferenze personali e consigli orientativi dei docenti.

Obiettivi

FUtuRI è una piattaforma messa a punto da Fondazione Agnelli e Fondazione De Agostini con i seguenti obiettivi:
- favorire scelte più consapevoli nella transizione tra I e II grado di scuola secondaria
- supportare studenti e studentesse nel mettere a fuoco i propri talenti, interessi e inclinazioni nell’arco dell'intero triennio delle medie, per
arrivare ad una scelta più consapevole nel passaggio alle scuole superiori
offre diverse attività da svolgere online in autonomia e offline in classe con i docenti.

Partecipanti

Al progetto FUtuRI possono partecipare alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, ciascuna utilizzando stumenti messi a disposizione dalla piattaforma.

In collaborazione con

Fondazione Agnelli - Fondazione De Agostini