Dal 3 al 9 ottobre il nostro progetto Erasmus+ “Sea Rhapsody in Europe” ha fatto tappa in Lituania, nella città di Jonava, non lontano dalla capitale Vilnius. Dopo i mari del sud Europa, è giunto per i nostri alunni e per i loro docenti il momento di scoprire le regioni baltiche.
Come è tradizione in queste occasioni, gli alunni sono stati accolti presso le famiglie scelta dalla scuola ospitante. Caloroso è stato il benvenuto riservato dalla scuola, dalle famiglie e dalle autorità lituane. Fra le molte attività in programma, la visita a Klaipeda Castle e al Museo dell’Ambra di Palanga, alla splendida città di Vilnius fino al Mar Baltico. In particolare, gli alunni hanno lavorato sul tema “Stories from the Sea”, presentando storie e leggende legate al mare nella tradizione culturale dei vari paesi europei. Il team italiano ha presentato la storia tradizionale di Colapesce, rielaborata con tavole grafiche e accompagnata da musica al pianoforte.
Alla mobilità lituana hanno preso parte gli alunni di terza Nicolò Corallo, Giovanni Sgarlata, Allegra Bruno, Valentina Cirota e Maddalena Missud, accompagnati dai docenti Giorgio Adamo, Biagia Dolce e Rosanna Pellegrino. Prossima tappa…. Portogallo!
0