Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).
Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321.
Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a
“Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
Linee guida e contenuti del progetto
Nell’ottica di dotare la scuola di strumenti digitali finalizzati ad una didattica innovativa e inclusiva, nel progetto si prevede l’acquisto di un sistema integrato hardware e software, che possa offrire una esperienza interattiva integrando le più recenti tecnologie AR/VR.
Il sistema prescelto è un dispositivo zSpace costituito da tre componenti: una unità principale, uno stilo e occhiali polarizzati passivi.
L’unità principale comprende un display 3D, dotato di 4 sensori a infrarossi che permettono al software di calcolare la posizione e l’orientamento dello stilo e degli occhiali trasformandoli in uno strumento di interazione oltre che di visualizzazione; in questo modo la scena che l’utente vede cambia e si adatta ogni volta che egli si muove attorno all’unità, cogliendo le diverse angolazioni e fornendo, così, un’esperienza assolutamente realistica.
In questo modo gli studenti, indossati gli appositi occhiali, sono immersi in un ambiente 3D che definisce un’esperienza personalizzata e interattiva di fruizione dei contenuti; essi possono essenzialmente entrare nel proprio laboratorio e interagire con materiali didattici virtuali, difficilmente fruibili nella didattica del mondo “reale”.
Unitamente al sistema zSpace viene implementato il software zView che consente agli utenti di condividere il proprio lavoro con un’audience di “spettatori”.
Collegando il dispositivo a qualsiasi proiettore 2D e/o display, attraverso una visione a realtà aumentata, l’audience è in grado di guardare virtualmente “oltre le spalle” dell’utente “leader” e visualizzare, così, ciò che il relatore vede direttamente sul suo zSpace.
Il sistema zSpace viene integrato anche da un KIT STEM + CODING + THINKERING con percorsi didattici preparati per i docenti e dalle licenze dei corsi di apprendimento STEAM e learning to code.
Documenti allegati:
1. Pubblicità iniziale
2. Decreto assunzione in bilancio
3. Avviso reclutamento progettista
4. Nomina diretta RUP
5. Nomina diretta D.S.G.A.
6. Dichiarazione incompatibilità RUP
7. Dichiarazione incompatibilità DSGA
8. Valutazione candidature Progettista STEM
9. Nomina Progettista STEM
10. Verifica Consip
11. Analisi di mercato MEPA
12. Determina affidamento STEM
Altri atti su: https://www.trasparenza-pa.net/?codcli=sc26880&node=164464
PNRR Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
timbro_8 Analisi mercato MEPA-signed | 0.96 MB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
timbro_7b Verifica Consip zSpace+Samlabs-signed | 0.99 MB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
12. timbro_9a Determina affidamento STEM-signed | 362.77 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
9.timbro_Nomina progettista STEM PNRR-signed | 319.85 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
8.timbro_Attestazione di valutazione candidatura progettista-signed | 316.84 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
7. timbro_Dichiarazione assenza incompatib_DSGA progetto STEM PNRR-signed | 284.32 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
6.timbro_Dichiarazione assenza incompatib_RUP-signed | 257.11 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
5.timbro_Nomina diretta DSGA-signed-signed | 336.86 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
4.timbro_Nomina diretta RUP DS + dichiarazione-signed | 311.27 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima | ||
3.timbro_Avviso reclutamento Progettista-signed | 459.87 KB | 16-06-2023 | DownloadAnteprima |
0