Gli onori di accoglienza sono stati fatti dal Comandante della Polizia Municipale Dr. Maurizio Cannavò che ci ha accompagnati nella sua stanza spiegando con un linguaggio semplice e con garbo e gentilezza i molti compiti che coordina ogni giorno. I bambini attentissimi ed entusiasti, hanno partecipato ad una dettagliata illustrazione delle varie stanze del Comando e i compiti importanti che svolgono i Vigili urbani. Ci hanno accompagnato in questa visita anche gli Ispettori Peppe Molè, Pino Zarbo e Anna Ricci, che i bambini già conoscevano perché, lo scorso anno, erano venuti a scuola per un laboratorio di educazione stradale. Abbiamo incontrato nel nostro tour la Dr.ssa Nunziata Amarù, vice comandante della polizia municipale e il capitano Umberto Ravallese.
Particolare interesse ha suscitato la Centrale operativa, con l’illustrazione del funzionamento della videosorveglianza, vero e proprio occhio sulle diverse zone della città, anche di Ibla e Marina di Ragusa, con tutte le implicazioni che un tale sistema comporta per la visione delle zone centrali della città. Il personale addetto ha spiegato il funzionamento delle comunicazioni, che garantiscono il contatto con gli agenti sul territorio, con la cittadinanza e con le altre Forze di Polizia.
Entusiasmo anche per la visita al parco mezzi della Polizia Municipale. I bambini sono stati attratti soprattutto dalle auto e dalle moto in dotazione ed hanno fatto a gara per salire sulle pattuglie in azione con sirene e lampeggianti. Ai bambini a metà mattinata è stata offerta anche una piccola colazione con gustosissimi biscotti al burro e succhi di frutta e sono stati regalati dei gadget ricordo, cappellini e un quadro con dedica a ricordo della nostra Visita. Prima di salutarci abbiamo anche visitato il locale magazzino, stracolmo di tutta la segnaletica stradale con i cartelli di divieto, obbligo, pericolo, sosta più comuni che i bambini vedono nelle strade e in città. A tutte le domande poste dagli Agenti i bambini hanno risposto prontamente, dimostrando che la Visita era stata preparata con molto impegno a scuola nei giorni precedenti. La presenza dei nostri alunni, seppure ancora molto
piccoli, ha rappresentato un piccolo passo nell’ambito della formazione alla cultura della legalità e ha permesso di avvicinare la società civile di domani alle Forze di Polizia visti come amici dei cittadini.
0