Il 21 giugno è stato celebrato il Welcome day per i progetti SAI “Farsi prossimo” e “Biscari” promossi dalla Fondazione San Giovanni Battista.
Il tema della giornata è “I colori dell’ospitalità”. Il simbolo scelto è quello del “colibrì”. “I colori dell’ospitalità – dice Renato Meli , presidente della Fondazione San Giovanni Battista – ci ricordano le tante sfumature delle storie dei rifugiati, le loro tristezze, le loro gioie, le loro speranze e, attraverso questa giornata, intendiamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della protezione internazionale e della migrazione forzata, perché ogni storia è una vita e “tutti insieme faremo crescere una comunità più umana”. #WithRefugees
Il nostro Istituto ha partecipato all’evento a conclusione di una Uda interdisciplinare di ed. Civica che ha coinvolto diverse classi terze e che ha goduto del prezioso contributo delle testimonianze degli ospiti del centro di accoglienza. Un gruppo di alunni, con la sapiente guida dei docenti di Arte, ha realizzato due bellissimi e significativi pannelli sui “Colori dell’ospitalità”, donati alla Fondazione San Giovanni Battista (progetto Biscari di via Carducci). I pannelli sono stati collocati all’ingresso della struttura proprio in occasione del Welcome day e formeranno il portale dell’accoglienza davanti al quale le persone saranno invitate a fare delle foto istantanee sulle quali aggiungere un proprio pensiero, con un premio finale alla foto più interessante.
0